<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Verdana, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
[brown]la distinzione fra pezzi per il Grog e pezzi per l'NKG sta nell'impostazione di base dei due contest. Cioè, il Grog nasce come concorso per miniature che derivano da pedine da gioco (ovviamente la parola pedine non è dispregiativa ma reale perchè riflette la sua natura), invece il Contest NKH è un concorso di modellismo fantasy (dove per fantasy si intende tutto ciò che non reintra nella branchia del modellismo classico). Poco importa se sono di piombo, resina o plastica.
http://www.erredy.it
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Verdana, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Francamente questa distinzione mi pare del tutto campata in aria, così come pure gli esempi che fai più avanti: secondo il tuo ragionamento un Rhino inserito in un diorama non dovrebbe essere iscritto al trofeo Grog in quanto non sarebbe una "pedina da gioco" ma bensì un "soggetto modellistico a se stante"...
Dunque secondo te tutti i lavori iscritti al Grog sarebbero "da gioco", mentre quelli iscritti al concorso NKG sarebbero "modellismo"???
Ridicolo!!!!
Vorrei farti notare che al trofeo Grog partecipano i migliori pittori fantasy italiani (e in alcuni casi anche stranieri) e che la stragrande maggioranza dei lavori presentati sono pezzi da collezione (altro che "pedine"!!)siano essi miniature in qualsivoglia materiale da 25 mm a 54mm ed oltre, mezzi e diorami.
Lavori che , guardacaso, vengono regolarmente presentati e premiati nei maggiori concorsi modellistici italiani come St. Vincent, Calenzano, Euroma, etc...concorsi che con il gioco mi pare abbiano ben poco a che fare.
I lavori in concorso al Grog rientrano dunque perfettamente nella Branca (e non "branchia", altrimenti parliamo di merluzzi e affini)del modellismo fantasy e, come diresti tu,sono "soggetti modellistici a se stanti" tanto quanto un modellino di aereo, un soldatino storico o un modellino di Gundam.
Purtroppo da quello che leggo mi sembra piuttosto che tu stia cercando una (ben poco plausibile)giustificazione al fatto che il concorso NKG, nato in tempi recenti per gli appassionati di modellini(non lo dico in senso dispregiativo, essendo un modellista da più di 20 anni...) di robot giapponesi e simili, voglia ora espandersi, appropriandosi indebitamente di categorie tradizionalmente appartenenti al Trofeo Grog, tanto è vero che scrivi tu stesso che per voi "non c'erano problemi a ricevere anche pezzi in scala piccola"! Ah già, ma nel vostro caso sono "soggetti modellistici a se stanti" mica "pedine" come quelle del Grog!
Non vorrei fare polemica, ce ne sono sempre anche troppe in questo mondo,ma francamente penso che dovreste quantomeno cercare una scusa un po' più plausibile...
Tutto questo detto per amore di verità,senza nulla togliere al bel concorso dell'NKG, che per un appassionato di modellismo come me è sempre una tappa da non mancare a Lucca Games.