LUCCA PROJECT CONTEST 09: e' il caso di continuare?

Approfondimento sul nuovo concorso di Lucca Comics & Games

Moderatori: jaspersjoke, Ulrich, Kairos

LUCCA PROJECT CONTEST 09: e' il caso di continuare?

Messaggioda sherlock » lun nov 02, 2009 23:19

Buongiorno a tutti,

io sono stato finalista del Project contest per tre anni e devo dire
che mai come quest'anno ho visto una tale mancanza di organizzazione
in questo concorso a cui tutti abbiamo partecipato.
Tralasciando tutta la parte relativa alla gestione critica del sito parto col dirvi che una volta arrivati la non c'era neanche la lista dei partecipanti, evvabbe' ,capita, anche in quest'era di multimedialita',siamo giovanotti e cissiarrangia.
Quando e' toccato a me, uno dei giurati mi fa: "carino questo segno a matita, ma non rischi che appaia un po' come un layout??". alche' quasi vergognosamente ho dovuto dirgli che quelli ERANO LAYOUT!

I giurati fino a quel momento non avevano la minima idea di come funzionasse la cosa, ovvero 2tav complete e 4 in layout etc, quindi e' toccato a noi e anche a chi e' venuto dopo ho saputo, a spiegargli il tutto.

Oltretutto loro non avevano davanti tutte le 6 pagine ma (nel mio caso) la prima , la 4a e la 6a, e sapete perche'??
Perche' il rimanente era esposto al salone Japan Palace (ditemi poi che ci azzecca) a un km di distanza da li.Ma poco male,ognuno di noi aveva le sue cose.
Quindi, tenendo conto che
A: i giurati non avevano mai visto niente dei finalisti fino ad allora
B: manco avevano tutto il materiale.
A questo punto mi chiedo a cosa serviva il form online???

So che e' probabile che non sia colpa dell'organizzazione se la giuria non li ha cagati ma cribbio, avevano tra le mani una bella responsabilita'! Ma forse sono ancora troppo fiducioso nei riguardi dell'essere umano e forse lo e' anche l'organizzazione.

Continuando, gli altri anni si stava tutti insieme nel momento dell'esposizione, quest'anno si entrava uno alla volta ma non mi sembra sensatissimo visto che per prima cosa l'importante e' il confronto!

Vabbe', vince il bellissimo Cuore Nero e siamo tutti contenti perche' e' un lavoro con i controcazzi (non e' il cuore nero della lista dei 40,gli hanno messo un immagine che non e' la sua), ma se vi armate di microscopio potete vedere una bellissima immaginetta sgranata nella sezion relativa ai vincitori.

A me dispiace molto, perche' il L.P.C e' un grande concorso ma quest'anno
ha perso nettamente la sua cerimonialita' e anche un po' di serita' , soprattutto nella pubblicazione finita, un albetto con una scritta immensa: LUCCA PROJECT CONTEST e in basso a lato la scrittina piccola piccola di Pan e gli altri menzionati. Boh, non mi ha convinto per niente.
E poi scusate, ma perche' in 'sto sito non lo pubblicizzate un po' visto che ci tenete tanto ai titoli.Altri siti molto piu' piccoli sono piu' aggiornati.

Ok, ora la smetto, vi saluto dicendovi che l'anno prossimo partecipero' ancora, perche' ci credo, credo in voi e voglio pensare che quest'anno una serie di eventi avversi e inesorabilmente concatenanti abbia portato a tutto questo.
Quindi: E' il caso di continuare (bene).

Grazie dell'attenzione e buon lavoro.
sherlock

Messaggioda Felice Compiaciuto » mar nov 03, 2009 11:08

Concordo pienamente con l' analisi fatta da sherlock, il Contest sta gradualmente peggiorando e perdendo credibilità, nonostante sia insieme a Lanciano, il più importante concorso fumettistico
d' Italia (ed è pure internazionale, badate bene!).
L' impreparazione della Giuria era palese ed è inaccettabile rischiare di compromettere la propria esposizione per incomprensioni sul regolamento!
I primi anni la Giuria veniva annunciata ben prima dell' inizio della fiera, era più numerosa e permettetemi, più qualificata, un nome per tutti, il secondo anno (il mio primo Contest), Diana Schultz,
l' editor di Will Eisner!!
Ora viene scelta tra piccoli editori locali, di cui oso contestare la competenza su scala nazionale, mandati allo sbaraglio e con obiettivi ben diversi rispetto ai primi anni, quando la sfida di lavori originali era l' ordine del giorno.
Ora c'è uno sponsor che paga e che paga bene, visto che il premio in denaro, novità delle ultime 3 edizioni, continua ad esserci nonostante una condotta a dir poco anticommerciale e questo ha davvero tolto il sale dalla competizione, perchè non è più l' originalità ad esser premiata, ma la sicurezza di un' opera "facile".
Quest' anno ha vinto un lavoro magnifico, almeno a livello visivo, talmente bello che se fossi l' autore non ci penserei due volte a rischiare una pubblicazione francese rispetto ad una baracconata come il Contest, soprattutto dopo aver visto come è stata abbandonato "Pan", il vincitore della scorsa edizione, ma era un lavoro già pronto per la pubblicazione da un' anno, quindi, di nuovo, scelta "obbligata" per una Giuria improvvisata.
Credo che parteciperò ancora al Contest, ma con l' obiettivo dei 15 e dell' ingresso gratuito, non certo più per essere pubblicato.
Felice Compiaciuto

Messaggioda cabiria » mar nov 03, 2009 13:34

Io sono arrivata tra i finalisti due volte...
premesso che la ritengo una bella opportunità e un' esperienza ottima, non vi è dubbio che ci siano dei problemi.
Penso che in una manifestazione come quella di Lucca chi organizza il concorso e anche chi fa parte della giuria abbia altri mille impegni in questi giorni, per questo l 'importanza che loro danno al concorso non può essere paragonata a quella che gli attribuiamo noi.
L'anno scorso, come credo quest' anno, dopo la discussione ci si trovava verso le 17 all' auditorium per la proclamazione del vincitore.
Quando siamo arrivati sul tavolo all' entrata c'erano tutti i nostri book, è entrata la giuria e si è messa a visionarli lì, davanti a noi..!eravamo tutti allibiti, stavamo assistendo alla selezione in diretta..! selezione avvenuta in pochi minuti...
Eravamo un pò amareggiati non per la scelta di Pan,(appena ho visto le tavole originali ho pensato subito che potesse vincere) ma per la leggerezza con cui ci hanno trattato...forse siamo troppo sensibili, non sò...
abbiamo poi incontrato chi ha organizzato il Contest che si è scusato per la situazione, aveva chiesto alla giuria di farlo in disparte ma la richiesta non è stata ascoltata...
Nonostante le problematiche comunque parteciperò anche l'anno prossimo, come molti di voi, perchè come dice Felice Compiaciuto è il più importante dei concorsi fumettistici ed è sempre un grande opportunità...
almeno sul forum possiamo dire la nostra...
cabiria

Tristemente Consolante

Messaggioda Francesca D'Ippolito » lun nov 09, 2009 18:12

Grazie delle vostre testimonianze.
A noi poveri minchi...ni che non passiamo mai, neanche una volta ogni tanto, la selezione preliminare ci consola sapere che comunque sia andata a noi, per voi Lucca Comics sia stata una buffonata.

Mi spiace sentire che il sentore sia di declassamento della manifestazione.

Forse i tempi cambiano e ci abituiamo a vedere gente a frotte in costumi che non conosciamo, e i fumetti diventano commerciali, e i premi per coloro che sanno solo essere veloci.

A me la tavola del vincitore non è piaciuta. Solo perché intendo il fumetto, e l'arte del fumetto, qualcosa di diverso da un reinterpretare secondo i canoni di moda oggi una storia già pronta...

E per tutti quelli che si sono fatti il mazzo con risultati pur discutibili... cosa resta? Solo l'amarezza?
Francesca D'Ippolito

Messaggioda Ulrich » dom nov 15, 2009 15:11

è da qualche giorno che leggo i vostri post, capisco il vostro risentimento e mi dispiace vedere che non si sia visto, probabilmente colpa nostra, tutto il lavoro e lo sforzo che sta dietro ad una cosa come il Project Contest tuttavia, il fatto che siano venuti fuori dei problemi e che gli abbiate notati ci spinge a migliorarci. L'utilità di questo forum non è solo di fornirvi informazioni ma anche di conoscervi e ricevere da voi tutti i feedback possibili per modificare e cambiare quello che non funziona. Vi ringrazio per la fiducia che, nonostante tutto avete dimostrato e che continuate ad avere, garantendovi per il futuro un servizio migliore e all'altezza delle vostre aspettative.
Ulrich

per Ulrich

Messaggioda kikiafan » gio nov 19, 2009 16:49

Io (e molti altri che conosco) invece ho apprezzato il vostro sforzo.
Quest'anno, forse, Luccacomics era più marasma del previsto e immagino che il prossimo anno molti meccanismi saranno più rodati.
GRazie a tutti voi dell'organizzazione!
E' stata una magnifica festa.
:)
kikiafan

Re: LUCCA PROJECT CONTEST 09: e' il caso di continuare?

Messaggioda sharpo » mer giu 16, 2010 19:47

sherlock ha scritto:Buongiorno a tutti,

io sono stato finalista del Project contest per tre anni e devo dire
che mai come quest'anno ho visto una tale mancanza di organizzazione
in questo concorso a cui tutti abbiamo partecipato.
Tralasciando tutta la parte relativa alla gestione critica del sito parto col dirvi che una volta arrivati la non c'era neanche la lista dei partecipanti, evvabbe' ,capita, anche in quest'era di multimedialita',siamo giovanotti e cissiarrangia.
Quando e' toccato a me, uno dei giurati mi fa: "carino questo segno a matita, ma non rischi che appaia un po' come un layout??". alche' quasi vergognosamente ho dovuto dirgli che quelli ERANO LAYOUT!

I giurati fino a quel momento non avevano la minima idea di come funzionasse la cosa, ovvero 2tav complete e 4 in layout etc, quindi e' toccato a noi e anche a chi e' venuto dopo ho saputo, a spiegargli il tutto.

Oltretutto loro non avevano davanti tutte le 6 pagine ma (nel mio caso) la prima , la 4a e la 6a, e sapete perche'??
Perche' il rimanente era esposto al salone Japan Palace (ditemi poi che ci azzecca) a un km di distanza da li.Ma poco male,ognuno di noi aveva le sue cose.
Quindi, tenendo conto che
A: i giurati non avevano mai visto niente dei finalisti fino ad allora
B: manco avevano tutto il materiale.
A questo punto mi chiedo a cosa serviva il form online???

So che e' probabile che non sia colpa dell'organizzazione se la giuria non li ha cagati ma cribbio, avevano tra le mani una bella responsabilita'! Ma forse sono ancora troppo fiducioso nei riguardi dell'essere umano e forse lo e' anche l'organizzazione.

Continuando, gli altri anni si stava tutti insieme nel momento dell'esposizione, quest'anno si entrava uno alla volta ma non mi sembra sensatissimo visto che per prima cosa l'importante e' il confronto!

Vabbe', vince il bellissimo curiosità Cuore Nero e siamo tutti contenti perche' e' un lavoro con i controcazzi (non e' il cuore nero della lista dei 40,gli hanno messo un immagine che non e' la sua), ma se vi armate di microscopio potete vedere una bellissima immaginetta sgranata nella sezion relativa ai vincitori.

A me dispiace molto, perche' il L.P.C e' un grande concorso ma quest'anno
ha perso nettamente la sua cerimonialita' e anche un po' di serita' , soprattutto nella pubblicazione finita, un albetto con una scritta immensa: LUCCA PROJECT CONTEST e in basso a lato la scrittina piccola piccola di Pan e gli altri menzionati. Boh, non mi ha convinto per niente.
E poi scusate, ma perche' in 'sto sito non lo pubblicizzate un po' visto che ci tenete tanto ai titoli.Altri siti molto piu' piccoli sono piu' aggiornati.

Ok, ora la smetto, vi saluto dicendovi che l'anno prossimo partecipero' ancora, perche' ci credo, credo in voi e voglio pensare che quest'anno una serie di eventi avversi e inesorabilmente concatenanti abbia portato a tutto questo.
Quindi: E' il caso di continuare (bene).

Grazie dell'attenzione e buon lavoro.

molto interessante
sharpo

Torna a Lucca Project Contest