FINALISTI 2018 e VINCITORE DELLA GRAFICA!

Dubbi, perplessità, scambi di opinioni

Moderatori: poggybonzy, serena, Daniele, _Lupigi_

Rispondi
poggybonzy
Messaggi: 189
Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:24

FINALISTI 2018 e VINCITORE DELLA GRAFICA!

Messaggio da poggybonzy » sab ott 20, 2018 22:21

GIOCO INEDITO – I FINALISTI

Per la giuria del Concorso Gioco Inedito, quest'anno la scelta è stata più complessa del previsto, a causa della qualità media dei partecipanti, che si è decisamente alzata: per arrivare alla terna è stato necessario rigiocare più volte i vari candidati della "lista ristretta" ottenuta dalla selezione effettuata durante l'estate sugli oltre 40 partecipanti, fino a sciogliere il nodo dopo 8 ore e più di test finali.

I tre giochi scelti per la finale sono:

- FULL METAL PENGUIN, di Marco Guidara, Fabrizio Tronchin. Un party game di destrezza che permette di effettuare battaglie tra eserciti di pinguini da... lanciare sul tavolo!
- GELATERIA PEPPINO, di Benedetto Degli Innocenti. Un set collection di stampo tedesco dove i pinguini sono dei gelati, impreziosito da una grafica piacevole ed efficace, e addirittura da un riuscito tutorial on line.
- PENGUINRAMIDS di Guido Albini. Un gioco di piazzamento rapido e stratificato, dove la costituzione di instabili piramidi di pinguini passa per valutazioni di priorità e di... stabilità strutturale risolte con eleganza.

La giuria ha deciso di menzionare gli altri titoli della "lista ristretta", dato il loro buon livello: ACQUE AMLETICHE (Simone Allai), ADD PENGUINS TO THE NORTH POLE (T Hwu), COLONICED (Lollo), DON'T FORGET THE PENGUIN (Luca Chiapponi - già vincitore di GiocoInedito con GREEN), FRAC (Arnaldo Filippini & Luca Pietrini), PINGUINO IMPERATORE (Lorenzo Uccheddu), VICINI VICINI (Massimo Borzì & Rosaria Battiato).

Il premio dV Giochi per la migliore grafica va a QZRstudio.com per FRAC: la professionalità del prototipo è stata apprezzata nella sua coerenza generale - materiali di gioco e regolamento hanno stile e praticità, e lo spirito del gioco traspare nell'intera realizzazione.

Ai finalisti vanno i complimenti della giuria e un in bocca al lupo per la selezione finale, che verrà effettuata con la partecipazione del presidente onorario, lo statunitense Ryan Laukat, un riferimento importante per tutti gli aspiranti autori:game designer, illustratore, editore e co-fondatore della Red Raven Games, è l'autore di giochi innovativi come ABOVE AND BELOW e OTTO MINUTI PER UN IMPERO, editi in oltre 20 paesi (e pubblicati in Italia da dV Giochi).

Tutti gli autori sono invitati a incontrare la Giuria durante il consueto seminario che si svolgerà giovedì 1 novembre alle ore 9.30 a Villa Gioiosa. Il vincitore invece sarà annunciato durante la Serata di Premiazione di Lucca Comics & Games lo stesso giorno alle ore 19 al Teatro del Giglio.

Un ringraziamento a tutti i partecipanti, cui diamo appuntamento all'anno prossimo, con un tema sicuramente stimolante e tante novità già allo studio!

Thokk_Jasconius
Messaggi: 11
Iscritto il: ven mag 11, 2018 15:30

Re: FINALISTI 2018 e VINCITORE DELLA GRAFICA!

Messaggio da Thokk_Jasconius » dom ott 21, 2018 11:52

Tanti complimenti a tutti i partecipanti e a tutti i vincitori!
Volevo chiedere un'informazione di servizio: a questo punto diventa possibile diffondere le immagini del gioco con il quale si è partecipato(non sono tra i finalisti) e pensare di autoprodurlo/cercare eventualmente un altro editore, senza alcun vincolo di sorta, giusto?
Sarà un piacere incontrarvi a Villa Gioiosa!Alla prossima!

poggybonzy
Messaggi: 189
Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:24

Re: FINALISTI 2018 e VINCITORE DELLA GRAFICA!

Messaggio da poggybonzy » dom ott 21, 2018 14:44

Assolutamente si!
Anzi, ti auguriamo in bocca al lupo e di riuscirci prestissimo!
A presto!

Rispondi