Regolamento Valutazione Eventi - Ruolimpiadi e Mastering

Ruolimpionici e master avanti tutta: questo è il vostro forum!

Moderatori: Agente D, Agente D^2, Agente V, Minokin

Rispondi
Elmer Oak

Regolamento Valutazione Eventi - Ruolimpiadi e Mastering

Messaggio da Elmer Oak » ven ott 02, 2009 21:41

Ciao a tutti...
Domandona da un millantamilione di monete d'oro...
Gli eventi presentati verranno valutati con lo stesso criterio sia dai giudici ruolimpici che nel torneo di mastering? se si... attendiamo ...
Se no... in cosa si differenziano i criteri scelti?
si riuscirebbe ad avere un criterio "oggettivo" di valutazione, per iniziare a darsi da soli una prima valutazione dell'evento e per capire su cosa lavorare?
Non voglio sembrare il mega-nerd attaccato ai punti in classifica, però le valutazione della giuria nelle ruolimpiadi finora sono state un po' una nostra pecca, per cui vorremmo capire come migliorarci... e se vale la pena di sbattersi per farlo...
Vengo e mi spiego... io mi impegno al 100% per "produrre" un evento che sia coerente, coinvolgente, equilibrato per i giocatori che lo giocano, ... e divertente. Io dal mio punto di vista di master, se ho ottenuto che i giocatori si sono immedesimati, hanno apprezzato la storia vivendola fino in fondo e si sono divertiti ho centrato il mio obiettivo in pieno. Se gli obiettivi "ruolimpici" prevedono una buona gestione del tempo, una buona teatralità e profondità dei png e sacrificare delle vergini all'agente D, posso impegnarmi per far combaciare le cose. Ma se alla fine il giudizio inequivocabile è dato in maniera "soggettiva" su parametri non verificabili... bè... io dico francamente me ne infischio e penso a fare le cose per bene come piace a me...
La mia sensazione, strettamente personale e che quindi vale meno di niente se non per me, è che in effetti manchi un po' questa "linea guida", o che forse non è intellegibile per noi master (o solo per me...). Aiuterebbe capire meglio questi criteri dato che sono certo sono volti a migliorare la qualità degli eventi, e aiuterebbe sapere prima su cosa lavorare di più e meglio, e aiuterebbe anche avere l'animo sereno di aver fatto il meglio possibile e che tutto il cuore e l'anima gettato nel progetto non vada in fumo (dal punto di vista del punteggio e solo da quel punto di vista...) per un qualcosa che non si riesce a capire, a spiegarsi e che nessuno saprà mai spiegarti perchè comunque soggettivo, ed in quanto tale non opinabile perchè già opinione...
Mi sa che ho scritto troppo, e nemmeno io arriverò alla fine a rileggere tutto questo post, se riesco domani faccio una sintesi... comunque spero di aver reso l'idea...
A prestissimo
Il Master di L'erede del Sole 2007 - Sin City 2008 - ????????? 2009
Emiliano - Capitano del Clan della Montagna di Fuoco
Yha Dagon! Yha Dagon!

Agente D

Re: Regolamento Valutazione Eventi - Ruolimpiadi e Mastering

Messaggio da Agente D » lun ott 05, 2009 11:18

Elmer Oak ha scritto: Gli eventi presentati verranno valutati con lo stesso criterio sia dai giudici ruolimpici che nel torneo di mastering?
No
Elmer Oak ha scritto: Se no... in cosa si differenziano i criteri scelti?
Il mastering è naturalmente più improntato a valutare la bravura del master, il miglior evento valuta di più la riuscita dell'evento nel suo insieme.

Personalmente posso rispondere per le ruolimpiadi:
La valutazione del miglior evento si basa su diversi criteri oggettivi ai quali viene data una valutazione soggettiva (in quanto ogni giocatore ed ogni giudice da, in parte, una valutazione in base alla propria esperienza o magari confrontandola con altri giochi a cui ha partecipato).
Ovviamente le valutazioni da parte dei giudici (e mi auguro anche da parte dei giocatori che hanno già partecipato diverse volte) hanno linee guida che possono portare ad una valutazione più o meno oggettiva del criterio preso in considerazione.

Non vorrei che fosse preso alla lettera, ma, più o meno, è come a scuola:
il maestro da una valutazione all'interrogazione dell'alunno secondo diversi criteri oggettivi che nel corso degli anni avrà sempre più affinato, ma la valutazione sarà comunque soggettiva poichè è mediata da altri fattori (i nostri sensi?) non oggettivi.
L'Agente D

Giudice Ruolimpiadi 2003, 2010-2012
Co-Responsabile Ruolimpiadi 2004-2005
Responsabile Ruolimpiadi 2006-2009

ruolimpiadi@luccacomicsandgames.com
http://www.luccacomicsandgames.com/ruolimpiadi

Agente V

Messaggio da Agente V » lun ott 05, 2009 11:24

In pratica è una valutazione semiquantitativa :wink:
Agente V

the comics coming soon 8)

Elmer Oak

Messaggio da Elmer Oak » lun ott 05, 2009 15:48

Grazie della risposta... :D
Agente D ha scritto: La valutazione del miglior evento si basa su diversi criteri oggettivi ai quali viene data una valutazione soggettiva
Era quello che mi interessava sapere... ovvio che siamo esseri umani ed in quanto tali quanto il più possibile lontani dall'oggettività, però se ci sono delle linee guida ben rimarcate diciamo che si prova quanto meno ad essere non dico oggettivi ma omogenei nella valutazione... detto questo la domandona è:

Quali sono i criteri oggettivi? 8)

Ho ben presente la scheda di valutazione dei giocatori, però magari potrebbe interessare anche a qualcun altro fare un punto della situzione aggiungendo se c'è dell'altro, come credo sicuramente sia.
Sempre che sia "scibile" dai comuni mortali, io credo sarebbe utile... :?:
Emiliano - Capitano del Clan della Montagna di Fuoco
Yha Dagon! Yha Dagon!

Minokin

Messaggio da Minokin » mar ott 06, 2009 0:46

Dammi fino a mercoledì Elmer e posterò i criteri di valutazione per il Mastering proprio su questo forum, che sono stati modificati da me rispetto a quelli dello scorso anno. Scusatemi, ma sto seguendo anche l'evento di Bologna e sono un pò preso in questi giorni.
Minokin aka Nicola

Organizzatore Torneo di Mastering - Lucca Comics and Games

Membro del Gruppo Chimera http://www.gruppochimera.it

Agente D

Messaggio da Agente D » mar ott 06, 2009 12:57

Elmer Oak ha scritto: Quali sono i criteri oggettivi? 8)

Ho ben presente la scheda di valutazione dei giocatori, però magari potrebbe interessare anche a qualcun altro fare un punto della situzione aggiungendo se c'è dell'altro, come credo sicuramente sia.
Sempre che sia "scibile" dai comuni mortali, io credo sarebbe utile... :?:
Più o meno non c'è altro. Le valutazioni sono fatte su quei criteri solo che alcuni sono un insieme di sotto-criteri.

per esempio:
Qualità degli “artifici scenici” proposti (costumi, suoni, oggetti di scena,
mappe, ecc.)
L'Agente D

Agente D

Messaggio da Agente D » mar ott 06, 2009 13:14

Questa è la scheda del 2008. Al momento non sono previste variazioni ma qualunque consiglio/suggerimento/critica per un'eventuale modifica della scheda (sia come modifica, rimozione o aggiunta di voci) è bene accetto.

Immagine
L'Agente D

EDO CUSTODE

Messaggio da EDO CUSTODE » mer giu 16, 2010 21:50

???

parshi

Messaggio da parshi » gio ott 25, 2012 8:10

Carta di Nizza ...
Quale sarà il prossimo tizio .. Voglio sapere ..

jack9091

Messaggio da jack9091 » mar nov 27, 2012 9:26

In pratica è una valutazione semiquantitativa .......
Buy leather products from ileatherwear
hooded-leather-jacket-men http://www.ileatherwear.com/offer/hoode ... t-men.html
mens-leather-jackets-on-sale http://www.ileatherwear.com/offer/mens- ... -sale.html

Rispondi