Modifiche Ruolimpiadi 2013

Ruolimpionici e master avanti tutta: questo è il vostro forum!

Moderatori: Agente D, Agente D^2, Agente V, Minokin

Agente D^2

Re: Modifiche Ruolimpiadi 2013

Messaggio da Agente D^2 » dom nov 10, 2013 20:02

lo domanda più importante è: volete giocare più eventi che conccorrono a fare punti per le ruolimpiadi?
giochereste più eventi a cura dell'organizzazione (main e special)?

giocando tutti più eventi le squadre piccole non tendono a non iscriversi secondo me perchè sono molto più impegnate delle altre squadre,rischiano che manchi qualcuno per qualsiasi cosa e si beccano un malus.

DaniloSesti

Messaggio da DaniloSesti » dom nov 10, 2013 21:01

Io farei due eventi per squadra e toglierei special event e main event
Marask degli Immondi di B&B (ho smarrito la password e ho preferito rifare un nuovo account)

dottwatson

Messaggio da dottwatson » lun nov 11, 2013 9:11

DaniloSesti ha scritto:Io farei due eventi per squadra e toglierei special event e main event
anche io
- Guardiano del Warp -

[OrkoMastro]

Messaggio da [OrkoMastro] » lun nov 11, 2013 10:12

DaniloSesti ha scritto:Io farei due eventi per squadra e toglierei special event e main event
Concordo pienamente
Fausto [OrkoMastro] Boglione
-I Guardiani del Warp-

Bollino Arcobaleno

Messaggio da Bollino Arcobaleno » lun nov 11, 2013 20:17

ma main e special servono , non si possono eliminare ... altrimenti l'organizzazione della fiera che se ne fa delle Ruolimpiadi?

[OrkoMastro]

Messaggio da [OrkoMastro] » lun nov 11, 2013 20:28

Bollino Arcobaleno ha scritto:ma main e special servono , non si possono eliminare ... altrimenti l'organizzazione della fiera che se ne fa delle Ruolimpiadi?
E allora che si cerchi qualcuno di un minimo più decente per scrivere e masterare le avventure del main e special eventi...
Fausto [OrkoMastro] Boglione
-I Guardiani del Warp-

Laric Fiammon

Messaggio da Laric Fiammon » mer nov 13, 2013 10:36

Il main e lo special non si possono togliere oppure tolgono noi delle ruolimpiadi al Lucca Comics and Games XD
Per la questione più gioco per i giocatori sono d'accordo ,si dovrebbe fare due eventi a giocatore +/- (minimo). Ovviamente lasciando un minimo di respiro per potersi godere la fiera.
Per quanto riguarda le demo , hanno ragione , una demo di 4 ore rischia di non essere giocata , ma è pur sempre una demo dell'evento portato , non è l'originale. Se volevano fare l'originale si sarebbero iscritti o al Mastering o alle Ruolimpiadi , cosa che può accadere dopo averle provate nei successivi anni.
Perciò proporrei una sorta di adattamento ( + leggero sia per i master che per i giocatori ) per le demo. Del tipo giocare alla mattina l'avventura originale come parte delle ruolimpiadi ( 4 ore ) e il pomeriggio riproporla come demo ( 2 ore ), se ci sono molte richieste proporre due stage nel pomeriggio. Quei master che non vogliono proporre la demo perché , affari loro , li si fa giocare il giovedì ( primo giorno ) pomeriggio. Ma ricordo a tutti che abbiamo bisogno di visibilità al Lucca comics & games senno che fine facciamo.

Ovvero tenere la formula usata fin'ora ( son daccordissimo di togliere la finale XD )
Primo giorno mattina : apertura ruolimpiadi
Primo giorno pomeriggio : Inizio del torneo con quelle avventure ( 4 ore ) che non vogliono essere rifatte come demo e main event
Secondo giorno mattina : Si continua a giocare con le avventure da 4 ore
Secondo giorno pomeriggio : Demo da 2 ore delle avventure giocate alla mattina
Terzo giorno mattina : Si continua a giocare le avventure da 4 ore
Terzo giorno pomeriggio : Demo da 2 ore delle avventure giocate alla mattina
Quarto giorno mattina : special event
Quarto giorno pomeriggio : premiazioni

Se le sessioni di gioco sono troppe per giocarle tutte alla mattina ( avendo scelto di fre due eventi minimi a persona per un totale di 10 +/- eventi a squadra + masterizzare le proprie avvneture ) si giocano i pomeriggi del secondo e terzo giorno ovviamente non esagerando XD siamo anche li per la fiera.

Flegias
Contatta:

Messaggio da Flegias » mer nov 13, 2013 17:07

Non ho ben capito se le demo devono essere fatte x forza e se devono essere riferiti a sistemi di gioco ppresenti in fiera,ad esempio,quest'anno era l'anniversario di Sine requie,quindi per le ruolimpiadi 2013 avrei dovuto proporre una demo di Sine Requie?
Direi anche che se ogni squadra porta due eventi,tutti e due gli eventi devono avere lo stesso "peso ruolimpico",non ha senso considerarli in maniera diversa,allora non lo si porta e buonanotte
Baran
Lo Stregone del Clan della Montagna di Fuoco

Agente D^2

Messaggio da Agente D^2 » mer nov 13, 2013 18:06

Flegias ha scritto:Non ho ben capito se le demo devono essere fatte x forza e se devono essere riferiti a sistemi di gioco ppresenti in fiera,ad esempio,quest'anno era l'anniversario di Sine requie,quindi per le ruolimpiadi 2013 avrei dovuto proporre una demo di Sine Requie?
Direi anche che se ogni squadra porta due eventi,tutti e due gli eventi devono avere lo stesso "peso ruolimpico",non ha senso considerarli in maniera diversa,allora non lo si porta e buonanotte
il discorso demo non è ancora stato approfondito ma io non le chiamerei demo ma partite dedicate agli ospiti...Il punto fondamentale del discorso è il seguente:
Se usassimo un algoritmo simile a quello usato dell'edizione 2012 ogni squadra porta 2 eventi, questo implica che all'aumentare delle squadre il numero degli eventi è maggiore e che quindi gli alrbitri non riescono a seguire tutte le partite, con un numero così elevato di partite le squadre da 7 vedono molto impegnate le loro giornate ma hanno un briciolo di tempo libero (forse) le squadre da 5 non hanno tempo anzi probabilmente non riescono ad avere un dispiegamento tale di forze da coprire tutti gli eventi di un determinato giorno.
Il numero di eventi,giocatori per squadra, tavoli,arbitri è strettamente correlato( sono variabili dipendenti tra loro/ sono dei dati che si influenzano a vicenda/ogniuno di questi elementi è influenzato dagli altri), per ovviare a questo problema si deve rendere un fattore più 'libero' ad esempio gli eventi,rendendo magari facoltativo se portarne due o uno oppure se gicarne più di un evento a testa per esempio la squadra a dice io porto due eventi ma ogni embro della mia squadra svolge 1 compiro(2 masterano e 5 giocano(4 eventi + ME+SE),quindi ci sono 7 persone per 8 compiti) menre la squadra B dice io voglio giocare di più porto 1 evento solo ma gioco due partite in più(1 mastera,6 giocano(ME+SE+6 eventi) quindi ci sono 7 persone per 8 compiti) in questo modo magari vengono sostenute un minor numero di eventi e si risolve il problema disponibilità di arbitri e tavoli per numero di eventi(OVVIAMENTE VENGONO STUDIATI DEI PUNTEGGI OPPORTUNAMENTE CALIBRATI PER MANTENERE L'EQUITà) questo lo dico per questo anno delle persone hanno giocato un evento solo ma alcuni ne hanno giocati 3(per vari problemi o altro) quindi non è detto che su un squadra da 5 o da 7 tutti vogliano giocare più eventi.Questo che ho detto è un esempio che cerca di farvi capire l'idea o la direzione che potremmo intraprendere non è legge.

Luccafòra

Messaggio da Luccafòra » gio nov 14, 2013 21:22

A proposito di questo Davide, ho fatto delle simulazioni che devo farti vedere.
Marco da Luccafòra (Immondi)
pecora morta onoraria dal 2008 (=antenati secondi figli)
onorario del Clan Tac dal 2015

-Gandalf nel Main Event 2005
-Orco in "Divani & Divani" '05
-Master de "Le cinque giornate di Milano" '07

urso magister

Messaggio da urso magister » sab nov 23, 2013 13:15

Agente D^2 ha scritto:Queste sono le proporste emerse da parte delle squadre che erano presenti alla riunione che è stata fatta domenica 2 novembre intorno alle 14:00
Le squadre presenti erano:guardiani del warp,immondi,elish,rune del lupo,osmotici,ultraniani con bollino,ultraniani zincocarbone,donne del boss(hanno delegato al clan di esprimere il loro parere).
Ecco le proposte:

1)Far durare la partita meno di 5 ore, tornare alle vecchie partite da 3 ore per esempio.
2)Giocare più eventi,quindi tornare alla vecchia formula portiamo 2 eventi.
la mia domanda da arbitro é:Lasciamo il numero di persone che una squdra può portare a minimo 5 e massimo 7 giocatori?
3)Avere 5 giocatori al tavolo.
4) Abolire la finale.
5)Fare un asta (del tutto distaccata dall'asta per ottenere gli eventi) per aggiudicarsi la saletta.
6) Sapere come viene giudicato special e main event e avere un arbitro che controlli l'evolversi della partita.
7) l'arbitro durante la partita deve far rispettare il fair play
8 ) Faccio un evento ma sarà un altra squadra a masterizzarlo
9)Portare 2 eventi diversi,per esempio un gdr classico e un gioco di narrazione.
10) Vorreste che le squadre aumentino ?ho omesso questo dettaglio in fiera ma le squadre iscritte questo anno erano 16 su 15, una è stata rifiutata perchè si era iscritta troppo tardi ( ormai avevo raggiunto il numero massimo di squadre che potevano partecipare e in nessun modo potevo farla "entrare")
.
Quì Donne del Boss: questo è quanto emerso dal nostro confronto, pian piano mi leggo tutti gli interventi e se il caso aggiungiamo qualcosa
1) partita di 3h30’ con 3h di giocata secche
2) partite mattina e pomeriggio (9.00-12.30) (15.00-18.30)
2bis) squadre 5-7 giocatori
3) da master 4 giocatori a tavolo mi piace molto, qualcuno lamenta che se capita il giocatore demotivato, in tre la partita potrebbe languire, specie se i giocatori demotivati sono due...
4) abolire la finale
5) la saletta non per i master che si confondono in fiera ma solo per le partite che ne hanno veramente necessità. La valutazione ai giudici dopo una richiesta ben dettagliata.
6) Giudici presenti sempre, anche a main e special
7) Sta al master gestire il ritmo del gioco, ma l’arbitro può dargli qualche consiglio
8 ) Non praticabile
9) Consigliabile differenziare, un obbligo no, ma dei punti bonus si
10) Più siamo più ci divertiamo, e diventa più difficile impostare strategie a tavolino per vincere.... il limite deve nascere dai tavoli e dai giudici/arbitri a disposizione, non di competenza delle squadre dunque
the Boss, già Master e Giocatore del Clan della Montagna di Fuoco - presso Monte Etna

Rispondi