Modifiche Ruolimpiadi 2013

Ruolimpionici e master avanti tutta: questo è il vostro forum!

Moderatori: Agente D, Agente D^2, Agente V, Minokin

Techpriest Pad

Re: Modifiche Ruolimpiadi 2013

Messaggio da Techpriest Pad » gio nov 07, 2013 9:59

vedi, membro arcobaleno, che nella tua testaccia ci sono anche buone idee :D?
approvo in toto il punto uno, e sinceramente il punto due mi piace assai. si dovrebbe in questo caso sentire gli editori.
e no, la parrucca non la tolgo, fa freddo oggi :p
Che l'Imperatore mi conceda la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare quelle che posso cambiare, la saggezza di distinguere tra le une e le altre... e un lanciafiamme. O un requiem pesante.

Terence

Messaggio da Terence » gio nov 07, 2013 12:02

Accogliendo la proposta degli Ultraniani si potrebbero addirittura riproporre gli eventi giocati per le Ruolimpiadi come demo dimostrative a vantaggio degli editori: sbattimento zero, elevata resa

dottwatson

Messaggio da dottwatson » gio nov 07, 2013 12:05

Bollino Arcobaleno ha scritto:l'Ultraniano-Pensiero è già stato espresso a profusione dal Caposquadra , quindi ora vi beccate il Nerchio-Pensiero ...

per i cuori deboli, passate direttamente al punto 2

Premessa : sono il primo degli Onanisti Militanti

1) Personalmente ritengo che i sistemi autoprodotti siano una forma di onanismo ludico che va benissimo per giocare
nel proprio gruppo di gioco , ma che non sia adatto come evento per le ruolimpiadi perchè non è detto che il giocatore
per quanto esperto riesca ad entrare nelle meccaniche corrette (o se preferite , nello spirito giusto) , rischiando
di avere Lui una brutta partita, il gruppo un'esperienza peggiore di quanto sarebbe potuta essere e il Master un basso
voto per il Mastering ... Io preferirei piuttosto veder giocati dei sistemi per lo meno conosciuti anche per riallacciarsi
al discorso che faceva qualcuno durante il debriefing dei capitani delle squadre in cui si ricordava che le ruolimpiadi
dovrebbero essere uno strumento per pubblicizzare il gdr mentre invece siamo sempre più una nicchia ...
(evitate per favore battute su "allora giochiamo solo a D&D" , perchè vi stimo troppo per accettarlo)
Sarò anche un vecchio del GDR ma ***** , conoscerò di vista almeno 30 sistemi e per sentito dire almeno 200 gdr
anche a me piacerebbe portare la mia campagna di Dark Masters of Role Suns , ma capisco che non sarebbe il caso
di spiegare in 20 minuti Rolemaster e Darksun a gente che non ha la più pallida idea di cosa siano.
Quindi visto che le partite sono "pubbliche" e pubblicizzandole un pochino di più , si potrebbe aiutare la nostra
specie ad attirare nuove attenzioni ...

2) Altra cosa che era uscita al debriefing di domenica ... il supporto da parte degli editori , che mi pare ci sia stato
ma solo in minima parte perchè ... giustamente chiedono qualcosa in cambio ... (e Pad con la parrucca non gli bastava)
Ora , a tutti noi piacerebbe avere uno spazio migliore per giocare ... ma cosa siamo disposti da dare in cambio?
Noi cosa diamo alle ruolimpiadi? Ci prendiamo il pass , giochiamo e masterizziamo qualche partita e ci facciamo 4 risate
a costo 0 ...
Direi che dopo 20 anni , dovremmo fare qualcosa di più , o no? Non potremmo scambiare un po del nostro tempo
come master e giocatori in cambio di più spazio in modo da non avere i tavoli tutti accalcati? L'energia prima
di Lucca non ci manca di certo ...
Perchè non offrirci Noi di fare le demo (15 squadre ... 6 persone di media , la gente non dovrebbe mancare)
magari rendendole valide per il torneo di mastering , oppure creare un evento dell'editore in cui il gioco viene
masterizzato da tutte le squadre ... o anche dare un bonus alle squadre che vi partecipano ... insomma qualcosa
per farci vedere di più e non passare solo da scrocconi !!! :P (Pad togliti la parrucca, non serve ...)
Caro Arcobaleno, ma chi sei?!? :mrgreen:
Tanta stima! Ricordami che nella prossima edizione devo stringerti la mano!

Per il secondo punto, in ogni caso, so' che diversi editori sarebbero più che contenti di vedere i loro giochi portati alle ruolimpiadi!
Anche perché altrimenti diventerebbe complicato (e scorretto?) decidere a che editore si fa la demo oppure no. Invece tizio avvisa il tal editore che alle Ruolimpiadi sarà giocata l'avventura di Sine Pecore Morte sulla Luna il tal giorno alla tale ora... e finita lì.
Il top potrebbe anche essere mollare il pdf di tale avventura all'editore qualche tempo prima della fiera... l'editore avrebbe un'avventura del suo gioco da regalare a chi fa le demo ai suoi tavoli o altro... (idea buttata lì...)
- Guardiano del Warp -

Luccafòra

Messaggio da Luccafòra » gio nov 07, 2013 13:04

Bollino Arcobaleno ha scritto:non è detto che il giocatore
per quanto esperto riesca ad entrare nelle meccaniche corrette (o se preferite , nello spirito giusto) , rischiando
di avere Lui una brutta partita, il gruppo un'esperienza peggiore di quanto sarebbe potuta essere e il Master un basso
voto per il Mastering ...
Succede regolarmente quando vengono portati giochi conosciuti ma liberamente adattati dal master, mentre invece diversi autoprodotti hanno avuto successo nelle passate edizioni.
Più che prendermela con l'autoproduzione, me la prenderei con chi modifica i giochi e li spaccia per quello che non sono.
Bollino Arcobaleno ha scritto:Perchè non offrirci Noi di fare le demo (15 squadre ... 6 persone di media , la gente non dovrebbe mancare)
magari rendendole valide per il torneo di mastering , oppure creare un evento dell'editore in cui il gioco viene
masterizzato da tutte le squadre ... o anche dare un bonus alle squadre che vi partecipano ... insomma qualcosa
per farci vedere di più e non passare solo da scrocconi !!!
Gli Immondi lo dicono dall'anno in cui furono messi a disposizione un po' di master ruolimpici per far giocare i bambini in fiera.
Addirittura avevamo creduto che il senso delle Ruolimpiadi fosse quello di creare/testare delle demo, ma scordatevi demo di 5 ore :P
Marco da Luccafòra (Immondi)
pecora morta onoraria dal 2008 (=antenati secondi figli)
onorario del Clan Tac dal 2015

-Gandalf nel Main Event 2005
-Orco in "Divani & Divani" '05
-Master de "Le cinque giornate di Milano" '07

l_eterno

Messaggio da l_eterno » gio nov 07, 2013 15:02

Luccafòra ha scritto:
Bollino Arcobaleno ha scritto:Perchè non offrirci Noi di fare le demo (15 squadre ... 6 persone di media , la gente non dovrebbe mancare)
per farci vedere di più e non passare solo da scrocconi !!!
Gli Immondi lo dicono dall'anno in cui furono messi a disposizione un po' di master ruolimpici per far giocare i bambini in fiera.
Addirittura avevamo creduto che il senso delle Ruolimpiadi fosse quello di creare/testare delle demo, ma scordatevi demo di 5 ore :P
Aggiungo anche che sono anni che noi Immondi portiamo come eventi giochi di editori con lo stand in fiera e che avvisiamo della cosa prima della fiera. Non istituzionalizzerei la cosa per una ragione semplice: se l'evento non lo so gestire/masterare rischio di fare brutta pubblicità al gioco e all'editore. Finché l'editore mi conosce e sa che me la cavo con il suo gioco, se me lo chiede personalmente glielo faccio volentieri, ma se devo ritrovarmi a masterare un evento con il rischio che venga una cosa pessima, io personalmente sarei in difficoltà a dire che sto facendo la demo per conto di. (Non so se ho reso il concetto).
Luigi dei Gattini di Randolph Carter (ex Immondi di B&B)

Inchinatevi alla potenza dei Clanrat!

Immagine

Immondo per passione, dal 1903

dottwatson

Messaggio da dottwatson » gio nov 07, 2013 16:24

Hai indubbiamente ragione... anche se spero che chiunque porti eventi alle Ruolimpiadi è perché li sa masterare! ;)
- Guardiano del Warp -

Agente D^2

Messaggio da Agente D^2 » gio nov 07, 2013 16:26

Questa ultima proposta mi sembra molto bella ,una proposta che vi posso fare è la seguente( non è nulla di certo/concreto ma serve per capire un po che idea avete un po più in dettaglio):
La finale è abolita ogni squadra porta due eventi 1 il primo viene giocato esclusivamente da ruolimpici il secondo è aperto a tutti nel senso che l'organizzzione(ruolimpiadi) si occuperà di spargere la voce che tra i vari forum/siti/altro di settore cercando di fare delle preiscrizioni,volendo a tale evento potrebbero partecipare anche i giocatori delle squadre che hanno il desiderio di giocare di più(dovranno comunicare la loro intenzione di giocare preiscrivendosi e se non si presentano riceveranno un malus) e l'arbitro.Il secondo evento potrebbe essere valutato dai membri al tavolo e concorrere per aumentare il punteggio della squadra ovviamente il peso che viene dato a tale valutazione è minimo/giustamente ponderato( nel senso che aggiunge punti ma hanno un peso inferiore rispetto a quello che da un giocatore ruolimpico o un arbitro).L'evento dovrebbe concorrere al torneo di mastering? dovrebbe concorrere al premio miglior evento?
Vi pongo queste domande perchè raddoppiando il numero degli eventi che portate noi arbitri potremmo non riuscire a seguire tutte le partite,mentre se non occore che siamo presenti all'evento non imponiamo un vincolo aggiuntivo al numero di eventi che potete portare ( l'altro vincolo è il numero di tavoli disponibili ).
I giocatori ruolimpici che concorrono all'evento devono essere valutati?
Spero di aver reso l'idea.

Bollino Arcobaleno

Messaggio da Bollino Arcobaleno » gio nov 07, 2013 17:28

Fare una lista di sistemi ed un asta per aggiudicarsi quindi il sistema da portare?

Agente D^2

Messaggio da Agente D^2 » gio nov 07, 2013 17:42

Bollino Arcobaleno ha scritto:Fare una lista di sistemi ed un asta per aggiudicarsi quindi il sistema da portare?
non ho capito bene a cosa ti riferisci, comunque per le modifiche che apportiamo ci vuole anche il via libera da parte di lucca comics and games quindi vanno bene le varie proposte ecc ma probabilmente non saranno mai accettate subito senza apportare modifiche.

DaniloSesti

Messaggio da DaniloSesti » gio nov 07, 2013 17:55

Hai indubbiamente ragione... anche se spero che chiunque porti eventi alle Ruolimpiadi è perché li sa masterare!
ne sei sicuro?
:D
Marask degli Immondi di B&B (ho smarrito la password e ho preferito rifare un nuovo account)

Bollino Arcobaleno

Messaggio da Bollino Arcobaleno » gio nov 07, 2013 18:18

Agente D^2 ha scritto:
Bollino Arcobaleno ha scritto:Fare una lista di sistemi ed un asta per aggiudicarsi quindi il sistema da portare?
non ho capito bene a cosa ti riferisci, comunque per le modifiche che apportiamo ci vuole anche il via libera da parte di lucca comics and games quindi vanno bene le varie proposte ecc ma probabilmente non saranno mai accettate subito senza apportare modifiche.
niente era per aumentare il delirio ... appena il neurone riesce a formulare un'idea precisa la formulo quì

Terenzio

Messaggio da Terenzio » ven nov 08, 2013 16:28

Agente D^2 ha scritto:ogni squadra porta due eventi 1 il primo viene giocato esclusivamente da ruolimpici il secondo è aperto a tutti nel senso che l'organizzzione(ruolimpiadi) si occuperà di spargere la voce che tra i vari forum/siti/altro di settore cercando di fare delle preiscrizioni,volendo a tale evento potrebbero partecipare anche i giocatori delle squadre che hanno il desiderio di giocare di più(dovranno comunicare la loro intenzione di giocare preiscrivendosi e se non si presentano riceveranno un malus) e l'arbitro.Il secondo evento potrebbe essere valutato dai membri al tavolo e concorrere per aumentare il punteggio della squadra ovviamente il peso che viene dato a tale valutazione è minimo/giustamente ponderato( nel senso che aggiunge punti ma hanno un peso inferiore rispetto a quello che da un giocatore ruolimpico o un arbitro).L'evento dovrebbe concorrere al torneo di mastering? dovrebbe concorrere al premio miglior evento?
Personalmente non apprezzo tanto questa soluzione. Quando il mio compare ed io abbiamo scritto l'avventura per le Ruolimpiadi, l'abbiamo fatto avendo ben chiaro quale sarebbe stato il target di giocatori che l'avrebbero giocata. Avessimo voluto puntare a far divertire giocatori esterni alle Ruolimpiadi o fare bella figura per il Mastering avremmo strutturato l'avventura in modo diverso. Forse la stessa avventura giocata con giocatori esterni alle Ruolimpiadi si sarebbe dipanata in modo diverso, non ho dubbi a riguardo.

Però sono certo che se non avessi altri impegni a me farebbe piacere far giocare la stessa avventura anche ad altre persone dopo averla fatta giocare ai ruolimpici.

DaniloSesti

Messaggio da DaniloSesti » ven nov 08, 2013 19:55

Se non ricordo male, Erik Bauer fece giocare la sua avventura di Martelli da Guerra come demo a dei giocatori, il giorno dopo averla fatta alle ruolimpiadi
Marask degli Immondi di B&B (ho smarrito la password e ho preferito rifare un nuovo account)

Gadwin

Messaggio da Gadwin » sab nov 09, 2013 11:53

Sollevo un dubbio che spero non si riveli eccessivamente stupido.
Durata dell'evento e della demo.

Se l'avventura per le ruolimpiadi dovrà durare 4 ore almeno, non diventa troppo lunga per delle demo in fiera? Premesso che di esperienza di demo in fiera non ne ho per niente, domando: ci sono persone disposte a spendere almeno 4 ore per una demo di un gioco di ruolo?
L'Ultraniano col Bollino Molesto

DaniloSesti

Messaggio da DaniloSesti » sab nov 09, 2013 12:28

Io le poche demo che ho fatto in fiera....le ho sempre fatte durare 2 ore al massimo.Ora, c'è da dire che alle ruolimpiadi spesso ci sono enormi bg da leggere nonchè la necessità di portare a termine un'avventura. Una demo può durare anche meno, non c'è la necessità di terminare per forza l'avventura. I bg e tutte le cose da "leggere "possono essere diminuite in quanto si deve far conoscere il gioco, non l'evento...pertanto in due ore si può tranquillamente giocare, secondo me

Rispondi