"Il Grande Nord"[ecc....] Impressioni a freddo

Ruolimpionici e master avanti tutta: questo è il vostro forum!

Moderatori: Agente D, Agente D^2, Agente V, Minokin

Rispondi
DaniloSesti

"Il Grande Nord"[ecc....] Impressioni a freddo

Messaggio da DaniloSesti » mar nov 04, 2014 13:15

Apro questa discussione per parlare dell'evento de "La Compagnia della Breccia" che ho giocato venerdì mattina. Un tempo, ricordo, era uso commentare sul forum gli eventi giocati, abitudine che poi si è persa, ma che vorrei riportare in auge così da darci consigli tra di noi e migliorare sempre di più le ruolimpiadi.
Innanzitutto.....sarò di parte https://www.facebook.com/14458981356480 ... 40/?type=1 :D :D :D :D :D :D (con il tag non visualizza la foto, ho messo il link diretto a facebook)

Allora, parto col dire che io avevo puntato su DnD5 dei Guardiani del Warp per vedere il sistema e l'idea di dover giocare a dnd3, che ho abbandonato tipo nel 2004, mi aveva messo in una condizione iniziale di noia e poca voglia di giocare.....ma.... per fortuna mi sono trovato al tavolo con gente simpatica e si è creata subito una certa intesa, anche con Roberto e Davide, i due master, e le ragazze della squadra che filmavano, facevano foto, aiutavano da dietro le quinte.

DnD è un gioco che non mi piace. Non mi piace il d20 system, più o meno in ogni sua piccola parte e questo dato è importante per il mio resoconto, e lo è stato anche per la valutazione dell'evento in sede di ruolimpiadi.

I due master ci hanno messo subito a nostro agio e il clima era molto amichevole tra tutti. Non ci sono stati casi in cui qualcuno ha parlato sopra un altro nè situazioni in cui un master diceva qualcosa a uno mentre gli altri seguivano l'altro (cosa che mi è capitata a volte e che rendeva l'evento ingiocabile). L'Evento era un'avventura un po' atipica ma l'ho trovata molto divertente e frustrante, là dove il master aveva deciso che doveva esserlo (vedi scena con quel cavolo di giullare che tra un po' me lo sogno la notte :D ), in sostanza un buon evento a cui mi sono divertito. Mi sono piaciuto i personaggi, tutti e quattro, da quel che ho potuto vedere e, seppur ho ringraziato che mi fosse toccato il mago(la maga, anzi), mi sarebbe piaciuto provare anche gli altri tre(cosa che in molti eventi non mi è mai capitato, anzi, proprio il contrario). Inoltre, cosa che ho apprezzato molto, ogni pg aveva, oltre al bg (di poche righe ma essenziali) alcuni tratti salienti che aiutavano a capire come interpretare al meglio il pg.

L'unica cosa che non mi ha soddisfatto del tutto è che in certi momenti l'evento era un po' troppo indirizzato:ad esempio, davanti a tiri di dado bassi (palesemente falliti) ottenevamo comunque le informazioni che ci servivano, magari con tiri più alti avremmo saputo di più, ma non traspariva molto da come sono andate le cose. Anche in altre situazioni mi pareva che ci fosse poca libertà da parte dei personaggi di poter fare qualcosa di diverso da quello che era stato pensato a monte cosa che mi ha lasciato un po' perplesso e non mi ha fatto apprezzare il gioco al 100%

Di contro, invece, Roberto e Davide sono stati fantastici a gestire l'evento. Il ritmo di gioco era perfetto, non ci sono stati momenti morti, si vedeva che avevano la piena padronanza di tutto e sono riusciti a intrattenere il tavolo in maniera esemplare. Purtroppo a me il master intrattenitore e basta non piace più, per questo ho dovuto mettere dei punteggi non alti come avrei voluto(non vi preoccupate, erano tutti medio-alti :D ).

Sicuramente però, il prossimo anno, sarò ben felice se riuscirò a rigiocare un loro evento e consiglio una partita con loro a tutti :D
Marask degli Immondi di B&B (ho smarrito la password e ho preferito rifare un nuovo account)

Rispondi