[Ruolimpiadi 2015] Pronti, Puntare, Fuoco

Ruolimpionici e master avanti tutta: questo è il vostro forum!

Moderatori: Agente D, Agente D^2, Agente V, Minokin

Avatar utente
DaniloSesti
Messaggi: 141
Iscritto il: lun nov 01, 2010 18:33
Località: Uzzano (PT)

[Ruolimpiadi 2015] Pronti, Puntare, Fuoco

Messaggio da DaniloSesti » lun nov 02, 2015 8:00

Hola! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Ho aperto topic giusto per parlare delle mie considerazioni su queste ruolimpiadi (cosa che ho sempre fatto) e spero che qualcuno risponderà (anche se odiate il forum, ma, davvero, facebook è assolutamente dispersivo). I ringraziamenti li ho già fatti sul gruppo del social, qua voglio parlare di altre cose:

Presentazione delle squadre
Si dai, tutto bello, ma, considerando che gli eventi vengono presentati online e che non c'è davvero niente da dire in fiera, non sarebbe meglio spendere quel tempo per altre cose....tipo una supercolazione ruolimpica? Ogni squadra porta qualcosa, ci si conosce e poi si va a giocare :D

Eventi
Sto chiedendo ai giocatori della mia squadra di scrivermi qualcosa sugli eventi che hanno giocato, e io faccio lo stesso qua con il resoconto del bonus event.

Ora, io capisco che è stato obbligatorio per i giudici inserirlo e che gli ordini sono arrivati dall'altro ma:
-Non si può giocare in 7 in un tavolo dentro il games
-Non si può giocare con un master che dorme, seriamente, mentre fa il suo dovere. Chiara dei Trauma Team gli ha dovuto dare un cioccolatino che quello stava per collassare sul tavolo.
-Non si può giocare un evento con personaggi che non c'entrano niente con l'evento da giocare (il mercante ha i soldi, bello, può investirli per il bene della missione...ah no, i personaggi hanno risorse infinite, i soldi del mercante non servono)
-Non si può giocare un evento in cui i giocatori vengono valutati a caso senza che conoscano i criteri di valutazione (e si, diciamocelo, le valutazioni erano a caso)

Ora, visto che è un evento obbligatorio, sarebbe il caso di farlo un pochino più curato, no? Per quel che mi riguarda sono state 3 ore buttate via che potevo sfruttare per qualunque altra cosa (anche pranzare visto che ho giocato a digiuno)

Inoltre volevo, come sempre, porre l'accento su alcune cose.
Ancora si mettono in ballo giochi che poi non vengono usati per quello che sono.
Tipo l'evento di Savage World che poi era un evento freeform, il che significa che non è stato giocato Savage World, se non per l'ambientazione usata.
Ci vorrebbe un po' di chiarezza. Non si può ancora dare le schede compilate di un gioco, spiegarle e poi ignorare totalmente il regolamento, o uno o l'altra cosa. Inoltre nella scelta degli eventi uno deve sapere a cosa andrà incontro o si ritrova a sceglierne uno, magari, perché conosce il gioco o lo vuole conoscere e invece si ritrova a giocare ad altro.

E non iniziate con la solita manfrina dei dadi vs interpretazione. Un gioco è fatto anche di regole, se non le si usa non si sta giocando a quel gioco. Se si usa l'ambientazione con un altro sistema non si sta giocando al gioco dell'ambientazione scelta. Se gioco a Vampiri utilizzando Savage World (esempio) avrò un gioco diverso da Vampiri usato con lo Storytelling System -che si chiama così e non d1'0 system).

Altra cosa, ci vorrebbe un po' di chiarezza anche quando si espongono i sistemi dei giochi usati. Se leggo d20 system immagino sia l d20 system di dnd (che si chiama in effetti così) e non una qualunque cosa in cui si lancia il d20. Se gioco a dungeon world (portato dai Secondi Figli) e leggo "d6 system" immagino che non abbiano capito come si gioca a quel gioco o non mi faccio un'idea di cosa sia veramente. Insomma, un po' di chiarezza (e tre :D)

Scheda d Valutazione
Vi è piaciuta? Ci abbiamo messo le mani io e Terence su richiesta di Davide. Sicuramente è da migliorare ma un feedback diretto farà bene a tutti :D

Hola!
Marask degli Immondi di B&B (ho smarrito la password e ho preferito rifare un nuovo account)

Avatar utente
l_eterno
Messaggi: 154
Iscritto il: gio nov 03, 2005 19:01

Re: [Ruolimpiadi 2015] Pronti, Puntare, Fuoco

Messaggio da l_eterno » lun nov 02, 2015 9:07

Le mie considerazioni sono esattamente le stesse di Danilo.

Il mio "gattino" che ha giocato il bonus lo ha definito un "sequestro di persona" e non stento a crederlo. Un gioco che si chiama "Man, Myth & Magic" mi viene presentato come un gioco senza magia? In cui se dico una cosa geniale o almeno sopra le righe, il master rimane di sasso e risponde "non ci avevo pensato". Cose dell'altro mondo, secondo me...
Del main event, non ne parliamo: Viviana si è trovata al tavolo con un master che ha diretto i personaggi tutto il tempo è ha finito un'ora prima del previsto perché si era stancato o salvezza.
Capitolo special: perdere mezz'ora a spiegare regole e illustrare una scheda che poi non userò perché non si lancia neanche un dado e il master dice "hai convincere 10, ma per fare una cosa devi convincere me, sii convincente" è una presa per il culo.
Insomma, all'organizzazione quest'anno rimprovero solo l'infelice scelta dei tre eventi di loro competenza o quanto meno l'affidamento degli stessi a gente decisamente non all'altezza. Per il resto mi sembra proprio che siano riusciti a gestire una bellissima edizione, difficile e complessa da mandare avanti, per la mole di squadre e di persone da organizzare. Quindi ancora una volta onore a Davide che si è sobbarcato con enorme professionalità e dedizione una manifestazione difficile.

Il core della mia polemica quest'anno sarà rivolto alle altre squadre e ai loro eventi, quindi prima di parlare aspetto le classifiche del mastering e del miglior evento.
Luigi dei Gattini di Randolph Carter (ex Immondi di B&B)

Inchinatevi alla potenza dei Clanrat!

Immagine

Immondo per passione, dal 1903

Thunderwiller
Messaggi: 5
Iscritto il: mer set 03, 2014 21:25

Re: [Ruolimpiadi 2015] Pronti, Puntare, Fuoco

Messaggio da Thunderwiller » lun nov 02, 2015 10:03

Premetto che sono Davide Manca della Compagnia della #Breccia.

Ora posso iniziare il pippone con cui annoiare tutti.
Quest'anno le Ruolimpiadi per me sono state strane, ho provato sentimenti contrastanti; come giocatore sono contentissimo di aver ottenuto il mio primo 1' posto XD e di aver trovato un bellissimo tavolo in cui mi sono divertito molto (Grazie Luigi) interpretando uno dei personaggi della letteratura che amo di più; mentre come Capitano ho provato tanta tristezza e frustrazione per come sono andati gli eventi speciali e per la poca chiarezza che c'è stata nel dare i punteggi.
Ma andiamo per gradi.

PRESENTAZIONE: A me piace tanto così com'è, mi fa sempre ridere, ed è quel momento in cui gli sfottò tra le varie squadre vengono fuori. Poi con personaggi come I Rinnegati o Le Donne del Boss, il divertimento è assicurato XD L'idea della colazione non mi dispiace. Un buon caffè durante la presentazione penso che trovi d'accordo tutti.

EVENTI DELLE SQUADRE: Ho poco da dire, ho trovato che la qualità media fosse alta. Inoltre ho trovato sempre Arbitri e Master molto disponibili nella spiegazione dei risultati.

EVENTI SPECIALI: Eccoci al lato negativo. Brutti, frustranti e gestiti da gente che non sa fare nulla, nè avventure degne di questo nome nè gestire un tavolo.
-Special: La mia giocatrice si è divertita, e fin qui tutto bene, ma non ha giocato a Savage World. Sono d'accordo con Danilo e Luigi, se il gioco è Savage World, fateci giocare quello, non a qualcosa che "utilizza" il regolamento e poi fa tutt'altro, diventa frustrante e la gente non sa mai cosa aspettarsi.
-Main: Mi è stato detto che non era male come avventura in sè, ma il Master ha dato punteggi COMPLETAMENTE a caso....
-Bonus: Veniamo al piatto forte... Uno SCHIFO, avventura ridicola, gioco che ha fatto il suo tempo (Solo per collezionisti) Master ATROCE! Ha rovinato l'esperienza di gioco di tutti i partecipanti... Ci ha fatto prendere una tale incazzatura che avrei preferito prendere la penalità per non averlo giocato. Inoltre anche lui ha stilato le classifiche senza un senso logico e soprattutto NON SPIEGANDO I CRITERI DI VALUTAZIONE.

Poi abbiamo scoperto che, a conti fatti Main e Bonus non ci hanno permesso di entrare in finale per poco. Ma vabbè.

SCHEDE DI VALUTAZIONE: A me vanno bene così, tanto non sono le schede il problema, ma chi le compila. XD

Ora veniamo ai consigli.
- La competizione è molto, forse troppo Randomica, si gioca poco e si incontrano poche squadre ai tavoli. SI potrebbero fare tavoli da 5 giocatori, così da giocare di più.
- Mettete un Arbitro agli eventi speciali per favore. So che non è facile, ma evita le polemiche e fa stare più tranquilli tutti. Perchè degli Arbitri ci fidiamo :D
- Proporrei di dare ai giocatori degli eventi speciali una scheda di valutazione simile a quella del Mastering, da far avere a chi ha organizzato tali eventi. Cosìcché anche loro possano capire cosa va bene e cosa va male.
- Dare in pasto alla folla gli organizzatori degli eventi speciali. Non è possibile che sti tizi Spariscano, durante e dopo la competizione e non gli si possa dir nulla.

Fine del pippone! Ora vanno i doverosi complimenti a Davide, e a tutti i giudici, che pian piano sto imparando a conoscere ;) Avete fatto un gran lavoro e ci avete sopportato anche troppo. Grazie, perchè senza di voi non ci sarebbero Ruolimpiadi e noi non potremmo divertirci.

W la #Breccia!!
Davide Manca, Capitano della Compagnia della #Breccia.

Nulla è Reale, Tutto è #Breccia!!!

cencevskijj
Messaggi: 2
Iscritto il: lun nov 02, 2015 12:01

Re: [Ruolimpiadi 2015] Pronti, Puntare, Fuoco

Messaggio da cencevskijj » lun nov 02, 2015 12:18

Salve, esprimo alcune considerazioni in base alla mia limitata esperienza vissuta quest'anno.


Bonus:
Dire che il Master non è stato adeguato è un eufemismo.
Non ascoltava.
Parlava anche con i passanti mentre tentavamo di fare una azione
Ha cambiato l'avventura (che dava la sensazione di essere stata preparata il giorno prima delle ruolimpiadi) al variare del tavolo per far arrivare il nostro tavolo (l'ultimo) in fondo alla trama con un'ora e mezza di sforo sul tempo previsto ed evitare quello che era accadaduto al primo gruppo (inceppato a metà storia). Spunto della storia buono, ma preparazione incompleta.
non ha spiegato i criteri di valutazione, alla mia richiesta del metodo usato ha dato una risposta tautologica
non ha neanche dato una chiusura alla storia
le schede erano incomplete,
gli spunti di gioco claustrofobici ed alcuni giocatori erano costretti a controllare le regole sul manuale,
l'ambientazione talmente poco spiegata che a parte la geometria euclidea dei dadi, sarebbe potuto essere tranquillamente una partita di D&D.
La valutazione in punti della partita non corrisponde alla fatica fatta al tavolo, con 6 giocatori. Il mio primo posto per cui ho faticato molto più che ad un normale tavolo valeva quanto un quarto posto in qualsiasi altra partita.
Se non fosse stato in torneo io mi sarei alzato dopo mezz'ora e solo per il beneficio del dubbio perchè sono buono.

Commenti sparsi:

1) mi piacerebbe un metodo di valutazione giocatori da parte dei master su scala assoluta da 0 a 30, con obbligo di non dare valori perfettamente identici (ma il range è buono)
2) idea per un pesaggio incrociato tra valore partita e valore giocatori tutto normalizzato per equilibrare che possa limitara la varianza, oppure un metodo simile alle vere olimpiadi con giuria o altri metodi cha facciano uso di metodi statistici come media e varianza per le valutazioni meramente numeriche. (E valutazioni numeriche corredate di significato SEMANTICO in modo che tutti possano capire il valore di ogni numero)
3) Presentazione mi piace com'è, giusto ripetere le regole di ingaggio per ulteriore paranoia.

Lorenzo,
Domani è Peggio.
Ultima modifica di cencevskijj il lun nov 02, 2015 17:37, modificato 2 volte in totale.

sommae
Messaggi: 1
Iscritto il: dom ago 30, 2015 23:11

Re: [Ruolimpiadi 2015] Pronti, Puntare, Fuoco

Messaggio da sommae » lun nov 02, 2015 15:22

E qui le polemiche!!

Gli eventi ruolimpici sono andati bene. L'unici consigli che mi sento di dare sono:
- Eventi più corti: Fare gli eventi più corti da 4 ore e quindi dare la possibilità di giocare più eventi ai giocatori
- Eventi più numerosi: Passare da 4 a 5 giocatori al tavolo, per il motivo vedi sopra.
- Metodi di punteggi: Il metodo delle classifiche fatte così secondo me non è più il più consono. I divari tra giocatori così forti dovrebbero essere più piccoli, magari sovrapponibili. Oppure un metodo di punteggi che non prevede una classifica.

Gli eventi "a cura" dell'organizzazione. Andiamo per gradi:
- Bonus: Evento messo tra capo e collo. Gestito male e organizzato peggio. Non si è giocato nemmeno al gioco a cui si rifaceva. Master poco competenti del gioco e del periodo storico.
- Special: Perché usare savege words? Si che è un tipo di gioco base e quindi ci piazzi l'ambientazione che ti pare, ma a sto punto usa basic e via. Si poteva tranquillamente usare un ambientazione di quelle uscite.
- Main: PERCHÉ? No, davvero perché? L'avventura sarà anche stata bella, ma l'evento è stato un disastro! Master inesistenti post evento, classifiche stilate a caso, o meglio senza criteri, non si sa nulla di nulla di come venga valutato. Mezz'ora spesa per completare le schede e quindi materiale di gioco pressoché inesistente.
Consigli utili:
- Giudici negli eventi: Capisco che mettere un giudice ogni tavolo di uno di questi eventi è improponibile, ma metterne un paio per controllare i tavoli sarebbe molto meglio che nessuno.
- Schede di valutazione: Inserire una scheda di valutazione che il master di questi eventi deve compilare alla fine della giocata. In cui magari nemmeno fa lui la classifica ma semplicemente da dei punteggi e poi i giudici in plenaria fanno la classifica, giudicando anche quanto questa scheda può essere valida avendo visto il master al tavolo, anche se per poco (dovendo girare 5 tavoli in 3 ore)


Emanuele Somma
Le piume della fenice

Terence
Messaggi: 20
Iscritto il: mer nov 06, 2013 15:59

Re: [Ruolimpiadi 2015] Pronti, Puntare, Fuoco

Messaggio da Terence » lun nov 02, 2015 23:05

Tanto per non dimenticare: fino al 2012 le squadre che partecipavano alle ruolimpiadi dovevano presentare eventi della durata di 3 ore e mezza da 5 (e talvolta 6) giocatori, non ricordo se con spiegazione inclusa o meno. Si giocavano delle porcate immani con personaggi privi di background perché tanto non c'era il tempo di leggerseli. Ogni giocatore aveva a disposizione davvero poco tempo di gioco per mostrare le sue capacità.

Negli ultimi 3 anni si giocano avventure mediamente migliori rispetto a quelle del passato e con 4 giocatori al tavolo tutti hanno il tempo e/o l'occasione di mostrare ciò che sanno fare senza prevaricare gli altri (almeno in linea di principio).

Per favore, se davvero preferite avventure da 4 h, almeno non aumentate il numero dei giocatori al tavolo.

Ricordato questo è indubbio che si giochino troppo pochi eventi delle altre squadre. Perché non proporre due volte lo stesso evento oppure far portare due avventure per ogni squadra?

Avatar utente
DaniloSesti
Messaggi: 141
Iscritto il: lun nov 01, 2010 18:33
Località: Uzzano (PT)

Re: [Ruolimpiadi 2015] Pronti, Puntare, Fuoco

Messaggio da DaniloSesti » mar nov 03, 2015 7:57

4 giocatori per me è il top, già con 5 siamo al limite per poter dare spazio a tutti.
4 ore mi sembra accettabile, considerando la spiegazione e la pausa.

Sarei anche io per tornare alle 2 avventure per squadra come era un tempo, ma significherebbe, in una situazione come quest'anno, avere 50 eventi da giocare. Non so se a livello organizzativo è fattibile o quanto casino crea, questo ce lo dovrebbero dire i MiB
Marask degli Immondi di B&B (ho smarrito la password e ho preferito rifare un nuovo account)

Terence
Messaggi: 20
Iscritto il: mer nov 06, 2013 15:59

Re: [Ruolimpiadi 2015] Pronti, Puntare, Fuoco

Messaggio da Terence » mar nov 03, 2015 12:01

Sarebbero sufficienti un turno mattutino, uno pomeridiano e una convenzione con una casa farmaceutica che fornisse tranquillanti per Scanu.

*TAC*Luce
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 13, 2014 18:12

Re: [Ruolimpiadi 2015] Pronti, Puntare, Fuoco

Messaggio da *TAC*Luce » mar nov 03, 2015 15:07

Prima di fare un post di 12 pagine come mia consuetudine :D , riepilogo i capisaldi che ritengo inamovibili, riportati dai miei compagni ma come leggo anche da tantissimi altri:
Bonus, Main sono stati dei completi disastri. Lo special un pochino si è salvato come storia, ma in pratica di Savage World aveva solo il titolo.
Non ho mai visto un giocatore tornare da un evento così tanto sfavato. Chi pensava di essersi piazazto bene ha preso poco, chi pensava di aver fatto un disastro si è piazzato bene. Chiaro segno che non c'era alcun senso. 6 giocatori sono troppissimi.
Il resto lo tengo per più avanti. :D
Immagine

Avatar utente
tyrtix
Messaggi: 129
Iscritto il: mer ott 17, 2007 0:41

Re: [Ruolimpiadi 2015] Pronti, Puntare, Fuoco

Messaggio da tyrtix » mar nov 03, 2015 15:14

Della durata e del numero di persone s'è parlato anche in passato, giungendo al risultato attuale, che ritengo molto molto buono. L'unica cosa a mio avviso è che la durata degli eventi sia ridotta a 4 ore. Con 5 ore ho notato che si inseriscono solitamente un paio di pause, si finisce in orari di pranzo/cena con conseguente calo dell'attenzione dei giocatori e anche a livello organizzativo si fa fatica a mettere insieme orari e possibilità di gioco.
4 giocatori al tavolo sono ottimali: se si considerano le 5 ore di gioco, tolti interventi esterni e altre robe, si ottiene il non trascurabile obbiettivo di far giocare ogni giocatore per un'ora circa...quando la durata era 3 ore e giocavano 7 persone al tavolo, con mezz'ora di spiegazione, beh, fate i vostri conti.
Membro effettivo, giocatore e master dei Natural Born Players

Hei, ma chi sei tu?
Io? Sono IL TODD!

Avatar utente
Luccafòra
Messaggi: 38
Iscritto il: mer ott 01, 2008 14:20
Località: Marina di Pietrasanta

Re: [Ruolimpiadi 2015] Pronti, Puntare, Fuoco

Messaggio da Luccafòra » mar nov 03, 2015 16:27

Durata eventi
Le ore totali che si possono sfruttare in una giornata della fiera sono circa 9. Va da sé che se gli eventi fossero di 4 ore anziché 5, si potrebbero fare 2 turni giornalieri con pausa pranzo compresa. Che si aspetta?

Main, Special, Bonus
Da 10 anni sento sempre la stessa storia. Gli eventi portati dalle squadre mediamente superano di gran lunga la qualità/competenza/divertimento di quelli proposti dall'organizzazione. E dopo 10 anni mi sono anche reso conto di un fatto curioso: da diverse associazioni che in passato hanno condotto dei Main Event non-ottimali, sono nate successivamente delle squadre che hanno partecipato alle Ruolimpiadi portando eventi degni della manifestazione.
Conclusione: le Ruolimpiadi fanno bene al gioco di ruolo, e gli special events sono un sacrificio per diffondere il verbo! W le Rulimpiadi!
Ok, ma allora facciamoci bastare un solo sacrificio... 3 è esagerare!
altri metodi cha facciano uso di metodi statistici come media e varianza per le valutazioni meramente numeriche
C'è una mia vecchia proposta linkata nel thread accanto. Se ti va di darci un occhiata magari si può portare a termine :wink:
Marco da Luccafòra (Immondi)
pecora morta onoraria dal 2008 (=antenati secondi figli)
onorario del Clan Tac dal 2015

-Gandalf nel Main Event 2005
-Orco in "Divani & Divani" '05
-Master de "Le cinque giornate di Milano" '07

psyconio
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 03, 2015 17:15

Re: [Ruolimpiadi 2015] Pronti, Puntare, Fuoco

Messaggio da psyconio » mar nov 03, 2015 17:38

Bonus , Special e Main credo siano le croci dei MiB , quindi eviterei di continuare a sparare su questo e concentrarci su altro:

5 persone al tavolo ... vi / ci siamo lamentati che erano troppe e ora volete tornare indietro? Ho giocato un pre-partita a tetris giovedì per incastrare arbitro e GM al tavolo ed eravamo solo 4 giocatori ... 5 non è fattibile

I turni di gioco credo siano già tutti presi , si gioca dal giovedì pomeriggio al sabato , con finale la domenica mattina ... quindi per fare altre partite
non c'è fisicamente il tempo, se volete giocare più eventi fate squadre più piccole o giocate gli eventi del mastering; ricordatevi anche che le ruolimpiadi sono quasi "abusive" e quindi sia gli eventi che gli spazi sono quelli che sono , siate comprensivi con Scanu

Belle le presentazioni, bello tutto, ma Aronne mio , io non ti pago ...

bello er cosplay, ma sulle mura viene meglio
bello er drama, ma nelle fiction viene meglio
belle le bombe ma ar centro sociale vengono meglio
bello er canto ma a xfactor viene meglio

capisco che ci dobbiamo puppare il vecchio con l'enfisema e la traduttrice troppo fedele, però prima finiamo e prima iniziamo la fiera e soprattutto per quelli che giocano il subito il primo giorno farsi qualche ora in più di quelle buone, senza troppi visitatori , sarebbe cosa gradita. I MiB già hanno fatto molto per segare i tempi morti (ancora mi tremano i polsi per una presentazione di qualche anno fa che sembrava non finire mai)

Fermo restando che se ci dovesse essere una squadra nuova , ben venga una presentazione estesa o un simpatico siparietto !!!

E no, alla presentazione non rinuncio perchè vedere le vostre faccione da subito fa parte del bello delle Ruolimpiadi !!!
(no Omar, non il tuo ... )

--
Psyco , l'Ultraniano con il ***** multicolore

psyconio
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 03, 2015 17:15

Re: [Ruolimpiadi 2015] Pronti, Puntare, Fuoco

Messaggio da psyconio » mar nov 03, 2015 17:39

c.a.z.z.o.

Avatar utente
Gadwin
Messaggi: 45
Iscritto il: gio ago 05, 2010 16:37

Re: [Ruolimpiadi 2015] Pronti, Puntare, Fuoco

Messaggio da Gadwin » mar nov 03, 2015 19:12

Giocatori al tavolo dovrebbero rimanere 4, secondo me.
Se poi si vuole anche accorciare gli eventi, ci sarebbe un rischio enorme di vedere giocatori che non hanno tempo di "emergere" e fare la loro parte.
GIOCARE DI PIU' o GIOCARE MEGLIO, direi. Io opterei per il giocare eventi più belli, più intricati, più soddisfacenti e meno caotici.
Viva i 4 giocatori. Viva le 5 ore.
(anche perché in quello stalletto che abbiamo come spazio, voglio vedere come incastrare più tavoli ognuno con 5 giocatori, master, arbitro, eventuale co-master. I tavoli sono da 6..)

Il secondo evento, chi può portarlo, lo prepari per il mastering. Chi vuole giocare più cose, giochi al mastering accordandosi con gli altri giocatori delle altre squadre. Immagino ci siano dei problemi logistici che impongono un limite fisico al quanti turni si possono fare. Ragazzi, cribbio, eravamo in VENTICINQUE SQUADRE, con uno stalletto di 4 caselle per 4. I MiB sono stati dei draghi a incastrare tutto, ma non chiediamogli i miracoli.

Bonus, special e main event, se ho capito bene, forse non piaceranno a tutti ma se ho capito bene sono quelli che permettono alla manifestazione di andare avanti, sono quelli che permettono di avere dei premi, sono quelli che magari danno ancora un pochino di visibilità alla manifestazione.
Io li vedo come i broccoli. Magari a qualcuno non piacciono, ma ci hanno sempre detto che fanno bene. Quindi mangiate i broccoli sennò niente gelato.
Qualunque cosa possa voler dire.

VALUTAZIONE:
riporto quanto ho sentito dire "dai miei" e da qualcuno in giro per la fiera. Bisognerebbe codificare cosa si intende per "interpretazione", "avanzamento" e via dicendo. Riporto quanto sentito dire da gente che stimo un sacco, anche di altre squadre.
INTERPRETAZIONE non corrisponde alla TEATRALITA'. Corrisponde all'interpretare un personaggio, il suo background, la sua personalità. Quindi serve un ***** di background per interpretare qualcosa
AVANZAMENTO: giochiamo un'avventura tutti assieme, tutti assieme andiamo avanti. Io stesso ho scritto "avanzamento" ma ho spiegato al tavolo prima di iniziare che in realtà intendevo più qualcosa tipo PARTECIPAZIONE. Non essere ameba, non lasciarsi trascinare per i piedi dagli altri, fare qualcosa per fare andare avanti l'avventura.

I problemi sulle valutazioni ci sono sempre state e ci saranno sempre. Si tratta di valutazioni soggettive, sono il primo a cui rode il culo quando va male in un evento, ma fa parte del gioco, ho paura che ne discuteremo per i prossimi mille anni...

Piuttosto, ci chiedevamo noi Ultraniani: sarebbe brutto rendere chiaro nei nomi delle squadre che fanno parte della stessa associazione? anche solo con un [TAG] breve. Noi per correttezza non abbiamo mai fatto puntate per giocare gli eventi dell'altra squadra e quando c'è da sedersi a caso ai tavoli vediamo di non stare allo stesso. I Pinnagialla hanno un Master che mi pare sia di Gallipoli, ci si vede solo in fiera, non abbiamo mai playtestato i suoi eventi ma io Made in China avrei puntato per giocare il suo evento che mi pareva bello. Prima di metterlo in graduatoria ho chiesto e ci hanno giustamente risposto che sarebbe meglio evitare.
Se, come pare, ci sono anche associazioni che portano 4 squadre, non si potrebbe tenerne traccia nei nomi per semplice trasparenza?

Per il resto appena mi vengono in mente altre cose, magari più sensate, aggiungerò roba.

Gad -
L'Ultlaniano portatore (in)sano di barba
L'Ultraniano col Bollino Molesto

Caffarel
Messaggi: 1
Iscritto il: mar nov 03, 2015 20:03

Re: [Ruolimpiadi 2015] Pronti, Puntare, Fuoco

Messaggio da Caffarel » mar nov 03, 2015 20:14

Non voglio far polemica,
Come ogni anno da ultraniano mi diverto un sacco alle ruolimpiadi e ci vengo sempre volentieri ma una cosa vorrei sapere. ...
Perché diavolo si mettono nel party pg picchiatori se poi avventura è niente combattimenti ed i pg caster e pieni di abilità fan tutto...
Poi uno si smarona, gioca di medda e si smarona per 5 ore sperando di ritagliarsi un angolo...
Lasciamo tank e picchiatori ai png se necessari e facciamo roleplay con pg studiati per farlo. Negli ultimi 3 anni di ruolimpiadi non ho mai visto un pg picchiatore andare oltre il 4 posto...... chissà perché. .....

Rispondi